Serafini
Clicca per ingrandire |
|
Serafini
Luna Pac catalogo mostra Pac Milano
Federico Motta Editore - 2007
222 pagine, di opere illustrazioni e tavole con prefazione alla mostra tenutasi a Milano dal 10/05/2007 al 17/06/2007 al Pac (Padiglione Arte Moderna)
Prendete dei dipinti visionari, uno scritto di Achille Bonito Oliva e un breve testo che spiega perché Topolino ha le mani con quattro dita. Incastrateli tra loro. E otterrete uno spaccato del libro Luna Pac Serafini (Federico Motta editore). È il volume che documenta l’omonima mostra di Luigi Serafini al Pac di Milano (qui la gallery).
Ma non è un catalogo, bensì un catablogo, come l’ha definito l’artista stesso. Perché - come in un blog - ad ogni pagina si salta in discorsi sempre privi di un unico registro. Alto e basso si capovolgono, s’incontrano e si sommano fino a smarrire le definizioni tradizionali di arte, critica d’arte, e illusionismo. Niente a che fare con i canonici resoconti di mostre, dunque. Niente saggi critici nebbiosi. Solo puro gioco. Ma un gioco dei più nobili, dove l’illustrazione di Serafini - che si sposta anche nella metafisica - mette insieme testi fatti di irriverenza e poesia. E il risultato ha lo stesso sapore caleidoscopico della mostra al Pac.
Così si passa dai versi di Aldo Palazzeschi a quelli Fosco Maraini. Si arriva alle parole delicate di Italo Calvino, a quelle scorbutiche di Federico Zeri, a quelle incomprensibili (perché frutto di una calligrafia tutta inventata) del Codex Seraphinianus di Serafini stesso. E poi, sempre intervallati dalle opere, i testi di tanti amici e complici che dell’artista assecondano il mondo immaginario e strampalato.
Recensione: Nota: non inserire codice HTML!
Voto: Pessimo Ottimo
Inserisci il codice che vedi qui sotto: