Le Tribù dell'oppio
Clicca per ingrandire |
|
Le Tribù dell'oppio
Associazione culturale Obiettivo sul mondo
a cura di GianlucaBorgo e Claudio Tirelli
grafiche Piero Arrara - 1997
pagine 115 Fotografie a colori a piena pagine testo in italiano
In Asia sudorìentale i popoli delle montagne sono noti con appellativi spesso assai diversi, e i nomi adottati in questo libro per designare le varie etnie sono al solito quelli usati dai membri stessi di ciascun gruppo.
I Tai cosiddetti "neri" chiamano se stessi semplicemente "Tai", ma sono desi-gnati "Tai Dam" o "Tai Lam" da altri gruppi Tai; per i vietnamiti sono "Tay Den" o "Tho", per i thailandesi "Lao Song Dam". Esistono poi Tai "rossi" e "bianchi".
I Man, noti anche con il termine cinese "Yao", preferiscono l'appellativo "Kim-Mien " (o "Kim-Mon") che significa "uomini delle montagne ". In realtà si suddividono in circa una dozzina di sottogruppi dotati di alcune decine di nomi diversi.
I Hmong sono chiamati "Miao " dai cinesi, "Meo " dai vietnamiti, ed i sottogruppi in cui si divide questo gruppo etnico avranno ciascuno uno o più nomi attribuiti dai vicini, oltre che da loro stessi: vi sono Hmong "neri" ("He Miao" e "Meo Den" rispettivamente per cinesi e vietnamiti) che rispondono al nome etnico di "Hmong Du" o "Hmong Klu"; i Hmong "bianchi" si definiscono "Hmong Kleo" o "Hmong Dao", ma vi sono anche Hmong "rossi", "a fiori" e "verdi" (o "blu").
Spesso nell'attribuzione del nome appare anche l'origine regionale, e vi saranno dunque Tai o Hmong di una particolare area identificata dal nome. In questa babele di nomi e di gruppi etnici si è scelta una attribuzione sicura e rigorosa, omettendo però le denominazioni particolari dei vari sottogruppi che si giustificherebbero solo in un testo accademico.......
Recensione: Nota: non inserire codice HTML!
Voto: Pessimo Ottimo
Inserisci il codice che vedi qui sotto: