Offerte speciali
 
Carrello
0 elementi
 
Avvisi

La fotografia a corredo di ciascun prodotto indica le reali condizioni dell'oggetto.

 

La collezione BNL - Da Roma Antica all' Ottocento / I Contemporanei

La collezione BNL - Da Roma Antica all' Ottocento / I Contemporanei
Clicca per ingrandire
Prezzo: 43,00€
Disponibilità: in magazzino
Codice: La collezione BNL -
Media voto: Non votato

La collezione BNL - Da Roma Antica all' Ottocento / I Contemporanei

Cofanetto comprendente 2 volumi I capolavori di Arte antica e moderna appartenenti alla collezioni della Banca Nazionale del Lavoro.

SIGILLATO

ISBN:     8876247955
EAN:     9788876247958

Soggetto:     Città,Collezioni,Pittura,Saggi e Studi sull'antichità,Saggi Storici,Scultura
Periodo:     1800-1960 Età Moderna,1960- Età Contemporanea
Luogo:     Roma

A cura di Enzo Bilardello e Fedora Franzè.
Roma, 2008; 2 voll. br. in cofanetto, pp. 474, ill. e tavv. col., cm 24x28.

Questo catalogo è unopera monumentale e indispensabile per la corretta conoscenza di un patrimonio artistico vastissimo e variegato che la Banca Nazionale del Lavoro ha raccolto in anni e anni di acquisizioni. Il risultato è un vero e proprio trattato di storia dellarte che spazia dallantichità ai nostri giorni con unampiezza di tematiche e una ricchezza di contenuti che hanno pochi paragoni. Dagli affreschi di Funi e di Amerigo Bartoli che, in pieno fascismo, hanno stabilito il volto della Banca, un po retorico un po bonario, austero ma anche magnifico, cè stato modo di mettere insieme opere che spaziano da Roma antica allOriente. Autentici capolavori e opere anche minori si alternano sia nella parte antica sia nella parte moderna; tra le opere antiche, sovente di interesse notevolissimo, va messo in evidenza il nucleo dei quadri dal Quattrocento al primo Ottocento dove si rintracciano capolavori assoluti (memorabile è il caso della Giuditta di Lorenzo Lotto profondamente esaminata in una scheda di ampio respiro) e gruppi dotati di illuminanti connessioni interne come quello composto dai dipinti di area caravaggesca, annoveranti opere del Baglione, dello Spadarino, del Caroselli, del Genovesino fino a un apice, di epoca successiva, quale è quello del superbo dipinto di Giovanni Battista Gaulli detto il Baciccio, autentica gemma di incomparabile bellezza.
La sezione del Novecento è dotata di grande organicità e coerenza tanto da costituire un capitolo a sé nellambito generale della trattazione; essa comprende dipinti e disegni di grandi maestri, da Afro Basaldella, Corrado Cagli, Michele Cascella, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi a Ottone Rosai, Mario Schifano, Gino Severini.
Così, recentemente è stata valorizzata lagguerrita presenza cinese che annovera, tra laltro, 13 statuine Song, un Bodhisattva del 400 e alcuni dipinti del 700.
Ne emerge un panorama che permette a ogni lettore, profondo studioso della materia o semplice cultore, di avere unimmagine chiara ed esauriente della storia e della composizione del patrimonio darte della Banca Nazionale del Lavoro.

LA COLLEZIONE BNL

Volume I: Da Roma antica all'Ottocento

Volume II: I contemporanei

La Collezione BNL è un’opera indispensabile per la corretta conoscenza di un patrimonio artistico vastissimo che la Banca ha raccolto in anni e anni di acquisizioni. Due i volumi: Da Roma Antica all’Ottocento e I contemporanei.
Il primo volume si apre con i dipinti dal Quattrocento all’Ottocento e chiude con una sezione di archeologia e arte orientale.
Il secondo volume è dedicato al Novecento con un accenno ad alcune collezioni che costituiscono un vanto per la banca: la Collezione Roma, la Collezione Roma 2000 e la Collezione Giovani Artisti.
Il risultato è un vero e proprio trattato di storia dell’arte che spazia dall’antichità ai nostri giorni con un’ampiezza di tematiche e una ricchezza di contenuti che hanno pochi paragoni.
Autentici capolavori e opere anche minori si alternano, infatti, sia nella parte antica sia nella parte moderna; tra le opere antiche va messo in evidenza il nucleo dei quadri dal Quattrocento al primo Ottocento dove si rintracciano capolavori assoluti (memorabile è il caso della Giuditta di Lorenzo Lotto profondamente esaminata in una scheda di ampio respiro) e gruppi dotati di illuminanti connessioni interne come quello composto dai dipinti di area caravaggesca, annoveranti opere del Baglione, dello Spadarino, del Caroselli, del Genovesino fino a un apice, di epoca successiva, quale è quello del superbo dipinto di Giovanni Battista Gaulli detto il Baciccio, autentica gemma di incomparabile bellezza.
La sezione del Novecento è dotata di grande organicità e coerenza tanto da costituire un capitolo a sé nell’ambito generale della trattazione; essa comprende dipinti e disegni di grandi maestri, da Afro Basaldella, Corrado Cagli, Michele Cascella, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi a Ottone Rosai, Mario Schifano, Gino Severini.
Così, recentemente è stata valorizzata l’agguerrita presenza cinese che annovera, tra l’altro, 13 statuine Song, un Bodhisattva del ’400 e alcuni dipinti del ’700.
Ne emerge un panorama che permette a ogni lettore, profondo studioso della materia o semplice cultore, di avere un’immagine chiara ed esauriente della storia e della composizione del patrimonio d’arte di BNL.


Scrivi recensione
Nome:


Recensione: Nota: non inserire codice HTML!

Voto: Pessimo            Ottimo

Inserisci il codice che vedi qui sotto:

Nessuna immagine aggiuntiva disponibile.