Offerte speciali
 
Carrello
0 elementi
 
Avvisi

La fotografia a corredo di ciascun prodotto indica le reali condizioni dell'oggetto.

 

Innovazione e sviluppo a Milano

Innovazione e sviluppo a Milano
Clicca per ingrandire
Prezzo: 25,00€
Disponibilità: in magazzino
Codice: Innovaz
Media voto: Non votato

Innovazione e sviluppo a Milano

Dal 1860 ad oggi le conquiste della ricerca tecnologica che hanno fatto grande l'industria milanese

Abitare Segesta cataloghi - 1996 a cura di Sergio Campodall'Orto

Pagine 344 illustrazioni in bianco e nero. La ricerca ha l'intento di tracciare la storia delle sinergie che si sono sviluppate a Milano negli ultimi cento anni tra università-industria-finanza.
Nella storia dello sviluppo di Milano, risulta infatti ben chiaro come le imprese operanti nell'area si siano sempre segnalate per l'elevato contributo innovativo delle proprie produzioni e per la capacità di proporre continuativamente soluzioni tecnologiche avanzate. E' stato questo insieme di fattori che ha consentito loro di rimanere competitive sul mercato nazionale ed internazionale. Ma la capacità innovativa delle imprese milanesi è derivata dal forte collegamento delle stesse con le università e con i centri di ricerca.
A metà degli anni '90 pare giunto il momento di dare nuova forza e nuovi obiettivi al circolo virtuoso "ricerca-industria" che così profondamente ha caratterizzato la vita culturale ed economica della nostra città.
Lo studio si dàcome obiettivo quello di far tornare a discutere i soggetti privati e le istituzioni sulle forme di collaborazione oggi.
Suddivisa in quattro sezioni, la ricerca ha sviluppato una parte storica, una più dettagliatamente dedicata all'analisi della "catena" delle innovazioni tecnologiche, una terza che ha interpretato il ruolo avuto dal credito e dalla finanza nel sostegno allo sviluppo industriale, e la quarta ed ultima che ha interpretato i "segni" del territorio: le trasformazioni urbanistiche ed infrastrutturali.
L'impianto dello studio ed il suo sviluppo sono stati seguiti da un comitato scientifico composto dal prof. dal prof. Giampio Bracchi Prorettore del Politecnico, dal prof. Giorgio Rumi, Ordinario di Storia Contemporanea all'Università Statale, dal prof. Roberto Ruozi, Rettore dell'Università Bocconi e dal Vice Presidente dell'AIM avv. Pier Giuseppe Torrani
Il coordinamento, così come il saggio di sintesi di tutti i vari contributi che costituiscono la ricerca, sono stati curati dal prof. Sergio Campodall'Orto, docente di Gestione dell'informazione aziendale al Libero istituto Universitario Carlo Cattaneo.

Peso di spedizione oltre i 2 Kg 

Scrivi recensione
Nome:


Recensione: Nota: non inserire codice HTML!

Voto: Pessimo            Ottimo

Inserisci il codice che vedi qui sotto:

Nessuna immagine aggiuntiva disponibile.